Controllo Oculistico
Perchè è importante farlo?
La visita oculistica di controllo è un appuntamento importante per la salute dei nostri occhi.
Consiste in una serie di esami per valutare lo stato di salute dell’occhio, diagnosticando eventuali patologie e difetti visivi.
La visita oculistica serve a valutare le condizioni di salute degli occhi e quindi a diagnosticare o escludere la presenza di patologie oculari e neurologiche che possano impattare sul sistema visivo e, quando possibile, a stabilire la relativa terapia.
La pressione oculare è un parametro fondamentale da tenere sotto controllo. La misurazione della pressione intraoculare prende il nome di tonometria. Essa è normalmente compresa tra 12 e 21 mmHg (millimetri di mercurio).
Generalmente, a valori elevati di pressione oculare si associa una patologia nota come glaucoma, una patologia grave, spesso con caratteri di familiarità, che comporta un danno cronico e progressivo a livello del nervo ottico e se non diagnosticata precocemente, può portare a cecità completa.
La visita oculistica periodica è importante al fine di prevenire eventuali patologie. I medici oculisti suggeriscono di sottoporvisi almeno ogni uno o due anni.
Nel caso degli over 40 è bene che il controllo sia effettuato con una frequenza maggiore, senza attendere che vi siano disturbi oggettivi relativi alla vista.
Infatti, dopo i 40 anni diventa più elevata la possibilità di insorgenza di patologie gravi come il glaucoma.
È essenziali fare un controllo oculistico nel caso si riscontrino problemi come annebbiamento della vista, abbassamento della qualità visiva, presenza di aloni e punti scuri durante la messa a fuoco degli oggetti.
Speriamo che queste informazioni vi siano state utili. Se avete bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti non esitare a chiedere.
Rivolgiti al tuo Medico Oculista di fiducia